ImageCon la presentazione alla stampa e alle autorità, è partita la decima edizione della Festa dei Bisi. Lunedì 19 maggio, nella splendida cornice di Villa Beatrice d’Este, sul monte Gemola, la brava Laura Ferrari (da TeleNordEst) ha presentato la decima edizione della festa e i progetti ad essa correlati.

All’evento hanno partecipato, tra gli altri, l’onorevole Paola Goisis e l’onorevole Anna Margherita Miotto, il sindaco di Baone Antonella Buson e il sindaco di Este Giancarlo Piva, l’assessore provinciale all’identità veneta Flavio Manzolini, l’assessore del Parco Colli Euganei Gianni Callegaro, il consigliere regionale Piergiorgio Cortelazzo, e il consigliere provinciale Gianfranco Fornasiero. Accanto a loro, gli organizzatori della festa, a partire dal presidente della Pro Loco di Baone Paolo Bottaro, al presidente del comitato Festa dei Bisi Stefano Zambon e al consigliere comunale Antonio Ferraretto.

ImageLa serata poi è proseguita con la degustazione dei piatti a base di “bisi” preparati dai ristoratori di Baone con la collaborazione della istituto alberghiero Jacopo da Montagnana e dell’Associazione Cuochi Terme Euganee e Padova.

Da sottolineare la partecipazione a titolo completamento gratuito del ristorante Il Vecchio Veliero, dell’Agriturismo Le Fornaci, del Ristorantino Bar Venier di Baone e del Ristornate Al Centro di Valle San Giorgio, accanto alle aziende vitivinicole di Baone: Vignale di Cecilia, Ca’ Orologio, Fior di Vite, il Filò delle Vigne, Le Fornaci, Il Mottolo e dei Viticoltori Riuniti dei Colli Euganei di Vò. Tale coinvolgimento delle aziende locali è frutto di un lavoro pluriennale di promozione del territorio di Baone, sostenuto congiuntamente dalla Pro Loco e dall’amministrazione comunale.

Ha suscitato grande interesse tra i partecipanti anche il progetto sperimentale in corso per studiare le coltivazioni di piselli più adatte al territorio di Baone. I primi risultati, illustrati da Stefano Zambon, hanno confermato le peculiarità del territorio e l’importanza del progetto, finanziato e sostenuto dall’Ente Parco Regionale dei Colli Euganei.

Nel frattempo si va preparando la decima Festa dei Bisi, dal 23 al 26 maggio a Baone.

Oltre allo stand gastronomico con i piatti tipici a base di piselli (aperto tutte le sere e domenica a mezzogiorno) e agli intrattenimenti serali, la festa avrà il suo clou nella mostra-vendita di piselli, aperta sabato pomeriggio e domenica.

ImageInoltre domenica mattina, alla presenza di Barbara Matera (attrice e annunciatrice Rai), avrà luogo la premiazione dei concorsi legati alla festa: quello per i migliori bisi del territorio, il concorso degli Spaventapasseri (nelle due sezioni per scuole e privati) e il concorso di ricette, in collaborazione con l’associazione Arte in Tavola e l’istituto Jacopo da Montagnana.

Infine lunedì sera lo stand gastronomico sarà gestito dall’Associazione Cuochi delle Terme Euganee e Padova, in una serata dedicata alle perle dei Colli Euganei, con possibilità di cenare a prezzo fisso (€ 20,00) con prenotazione obbligatoria.

Tulle le informazioni sulla Festa dei Bisi e sui progetti a essa legati sono disponibili sul sito web www.festadeibisi.it

Post suggeriti