Scarica il comunicato in PDF

La Festa dei Bisi di Baone, che dal 2005 è festa provinciale, raggiungerà quest’anno la dodicesima edizione. Il grande successo di visitatori, l’interesse tra gli enti locali e le aziende, e il notevole risalto che la manifestazione ha raggiunto sui media locali sono segnali di forte incoraggiamento per la Pro loco di Baone, che organizza l’evento, e per i numerosi volontari che fin dai mesi invernali stanno collaborando.
Quest’anno la Festa dei Bisi si svolgerà dal 21 al 25 maggio, arricchendosi della giornata del martedì, resasi necessaria per evitare sovrapposizioni tra gli eventi, gli spettacoli e i concorsi che sono il cuore della manifestazione.

 

L’associazione dei produttori di piselli del Colli Euganei “Bisi & Bisi”, sorta a Baone nel 2009, sta già lavorando per coinvolgere sempre più nella coltivazione i piccoli produttori, oltre alle aziende agricole del territorio e per far conoscere sia tra i cittadini che nel mondo della ristorazione, le peculiarità del prodotto di Baone e dintorni.
Inoltre, nel corso del 2010 proseguirà per il terzo anno il progetto sperimentale avviato nel 2008 con il Parco Regionale dei Colli Euganei per l’effettuazione di alcuni campi dimostrativi di semina dei piselli nel territorio di Baone e Arquà Petrarca, volto a valutare tra sei diverse varietà di piselli nani quale possa risultare più interessante sotto il profilo della precocità di maturazione e di dolcezza.

I concorsi
Nonostante manchino più di tre mesi dall’inizio della Festa, questo è il periodo in cui si effettuano nel nostro territorio le semine primaverili dei piselli.
Per tutti colori, coltivatori e appassionati, che desiderano partecipare al concorso per le migliori produzioni di piselli, vi è l’invito ad approfittare di questi giorni per ritirare il seme gratuitamente presso il negozio “Al Molino” di Baone, in Piazza XXV Aprile n.20. I piselli ammessi a concorso sono relativi alle varietà nane e mezzarama.
Un altro tradizionale concorso della Festa dei Bisi “Spaventapasseri, l’amico dei campi”, avrà quest’anno come tema gli antichi mestieri del nostro territorio. Come da tradizione il concorso sarà suddiviso in due categorie: una prima riservata alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, con premiazioni nelle diverse categorie, e una seconda riservata ai privati. Il regolamento dettagliato del concorso è disponibile presso il Comune di Baone e sul sito web www.festadeibisi.it
Regolamento concorso Spaventapasseri in PDF

Post suggeriti