Una giornata memorabile! Questa in sintesi la domenica 23 maggio vissuta in piazza a Baone e nei dintorni. Un mix di colori, suoni, persone, spettaccoli… tutto all’insegna dei Bisi di Baone. É stato bello vedere il risveglio della piazza, alle prime luci del mattino, accompagnato dalle decine di spaventapasseri, frutto della fantasia e dell’abilità di ragazzi e genitori. Ben presto hanno inziato ad arrivare i coltivatori con le loro pregiate produzioni di piselli, i produttori locali con i prodotti tipici e i tanti visitatori accorsi fin dalla prima mattinata. Con la straordinaria partecipazione di Laura Ferrari e degli imprevedibili Marco&Pippo si sono svolte le premiazioni dei concorsi degli spaventapasseri e dei migliori piselli di Baone, tra l’entusiamo dei bambini e i volti quasi imbarazzati di qualche coltivatore che fin dalle prime edizioni continua a raccogliere riconoscimenti. Nel frattempo la giuria del concorso gastronomico valutava le ricette dei partecipanti, servite dai ragazzi del Centro Professionale Manfredini di Este; anche in questo caso tra i vincitori s’è vista qualche faccia nota, che da qualche anno continua a sfornare prelibatezze.
Dopo la pausa del mezzogiorno, è stata la volta dello spettacolo in piazza, dove uno scatenato Paolo Franceschini, volto noto del mondo dello spettacolo, ha condotto una esaltante gara di “destregoamento dei bisi” (sgranatura dei piselli) sviluppata in 4 categorie. Dall’allegria dei ragazzi, si è passati alla simpatica rivalità degli uomini e allasilenziosa operosità dei nonni, per culminare nella gara riservata alle donne, dove 20 partecipanti si sono accannite alacremente sulle cassette dei piselli, strappando risultati da record. Alla fine, nonostante la piazza disseminata di “teghe” e “bisi”, tanta allegria e divertimento, sia per gli spettatori che per i partecipanti.
Mancava solo un gran finale per rendere indimenticabile la giornata, e puntualmente è arrivato, con la comicità straordinaria dei Tanto par Ridare, che hanno riempito di risate la piazza con oltre due ore di gag, battutte e imitazioni di grandi personaggi della musica italiana e internazionale. Una grande conclusione per una giornata che ha visto la presenza di migliaia di persone per le vie del centro di Baone e allo stand gastronomico che proponeva i piselli di Baone. Soddisfazione anche per il banco della Pro Loco, che ha venduto piselli e ciliegie fino a tarda sera, e per i tanti espositori che hanno fatto da contorno alla manifestazione.
Appuntamento per altre due setate di stand gastronomico e di grandi emozioni, lunedì con il concerto-spettacolo MIXTO e martedì con il ballo in piazza, mentre rimane aperta anche la mostra di fonografi e grammofoni.
Post recenti