Bisi a Tavola
Inizia lunedì 7 maggio 2012 la quinta edizione di “Bisi a Tavola”, la rassegna che coinvolge 17 tra ristoranti, agriturismo e trattorie dei Colli Euganei, per far incontrare la bontà e la freschezza dei piselli di Baone con l’abilità e la fantasia dei cuochi del nostro territorio. Ogni ristorante proporrà per alcune serate un menù speciale a prezzo fisso, disponibile previa prenotazione.
Questa anteprima della 14ª Festa dei Bisi (25-29 maggio 2012), è organizzata dall’associazione Bisi&Bisi, dalla Pro Loco e dal Comune di Baone, e si vanta della collaborazione con la Camera di Commercio di Padova, l’APPE (Associazione Provinciale Pubblici Esercizi) e il Parco Regionale dei Colli Euganei.
L’elenco completo dei ristoranti e delle serate è disponibile sul sito www.festadeibisi.it e nei 15.000 volantini in distribuzione nelle provincie di Padova e Rovigo.

Raccolta e vendita dei bisi
Sono comparsi in questi giorni i cartelli “Vendita piselli” nelle aziende agricole del territorio di Baone e Arquà Petrarca, che stanno raccogliendo i frutti di una stagione che si preannuncia essere molto positiva. Sul sito www.festadeibisi.it è disponibile l’elenco completo dei bisicoltori che aderiscono all’associazione Bisi&Bisi e che effettuano la vendita diretta dei prodotti raccolti.
Per promuovere i Bisi di Baone, l’associazione Bisi&Bisi sarà presente sabato 5 e domenica 6 maggio a Sapori di Primavera, la manifestazione organizzata dalla Provincia di Padova nell’isola Memmia di Prato della Valle, dove già nelle passate edizioni i bisi di Baone sono stati apprezzati protagonisti.
Inoltre, da venerdì 4 a domenica 6 maggio, Bisi&Bisi sarà presente anche al Parco delle Ginestre a Rivadolmo di Baone nell’ambito della manifestazione Baone e il paese che verrà, organizzata dall’amministrazione comunale di Baone e da numerose associazioni del territorio.

Inizia la sgranatura
Inizia in questi giorni anche la sgranatura dei Bisi che saranno impiegati dallo stand gastronomico nel corso della 14a Festa dei Bisi. Lo scorso anno ne sono stati sgranati ben 18 quintali, tutti rigorosamente a mano.
Quest’anno gli organizzatori hanno annunciato anche un flash mob di sgranatura dei Bisi, nei giorni che precedono la festa, in data e luogo a sorpresa, che verrà annunciato attraverso Facebook alla pagina www.facebook.com/BISIdeBAON.
Questo rituale, che rappresenta uno dei momenti più caratteristici della Festa dei Bisi, finisce per coinvolgere ogni anno decine di famiglie e anziani, creando un sorprendente momento di aggregazione.

Scarica il comunicato stampa in formato PDF

Post suggeriti
matt