Domenica 27 Maggio 2012, Cantine, biciclette, fossili, cavalieri e bigoli euganei. Scatta alla grande oggi la “primavera” del tempo libero nel comprensorio collinare, dove sono in programma molte iniziative per tutti i gusti.
Partendo dal versante enogastronomico bisogna mettere in conto un’eventuale visita alle Cantine aperte: molti produttori dei colli, tutti aderenti al consorzio dei vini doc, apriranno oggi bottaie e vigneti al pubblico. I visitatori potranno conoscere e assaggiare bianchi e rossi del territorio direttamente alla fonte. Inoltre ogni cantina proporrà spettacoli, concerti e animazione per ogni età. Info su www.movimentoturismovino.it. Per rimanere in tema mangereccio vanno messe in lista la festa dei bisi di Baone e la festa del prosciutto a Montagnana: la prima proseguirà sino a dopo domani, la seconda si chiude stasera. I ghiottoni potranno anche gustare un piatto di pasta casereccia a Rovolon e Torreglia. A Carbonara, frazione di Rovolon, va infatti in scena la festa dei bigoli. Mentre a Luvigliano la grafia scelta è quella più rustica dei “bigoi”. Il risultato non cambia, soprattutto con un sugo nostrano. A metà strada fra lo sport e la buona tavola c’è invece la Golosa Bike, che porterà gli appassionati delle due ruote a scoprire i prodotti d’eccellenza del territorio. Si parte da Battaglia Terme, info su www.stradadelvinocollieuganei.it. Rimanendo sul versante delle due ruote oggi è una giornata campale per ciclisti e cicloturisti. Alle 9.45 parte dalla colombara di Bastia di Rovolon la carovana d’inaugurazione dell’anello ciclabile dei Colli Euganei, che abbraccia i rilievi padovani con 64 chilometri di piste. L’anello sarà controllato fino a sera dalla Protezione Civile e verranno attivati punti di ristoro, di noleggio bici e informativi. News su sundaybike.it.
A Cinto Euganeo, poi, si cambia decisamente ambito e si torna indietro nel passato. A Cava bomba, nel museo paleontologico della Provincia, si terrà dalle 15.30 un doppio appuntamento con dinosauri e fossili, fra viaggi nel tempo e laboratori di scavo per i più piccoli. Il tempo si ferma pure a Monselice, ma con qualche secolo di ritardo sui mostri preistorici. All’ombra della Rocca è in cartellone oggi, per tutto il giorno, la “Provaccia”. In campo, nel parco Buzzacarini, ventinove cavalieri e un anticipo succoso della Giostra di settembre.

Post suggeriti