loghi-3organizzatori

La Festa dei BISI nasce 1999 su iniziativa della Pro Loco di Baone, con il grande impegno di Stefano Zambon e il sostegno del Comune di Baone. Dopo la nascita nel 2009 dell’Associazione Bisi&Bisi (Associazione Produttori Piselli dei Colli Euganei), la Festa dei Bisi è diventata un esempio di sinergia e lavoro congiunto tra attori operanti nel medesimo territorio, con il fine ultimo della promozione locale.

Coltivati nell’intero territorio di Baone e Arquà Petrarca, i bisi hanno trovato un luogo ottimale di sviluppo: i terreni declivi e terrazzati, con la loro particolare esposizione, conferiscono elevate caratteristiche organolettiche che rendono il prodotto una primizia di qualità superiore e maggiormente ricercata.
La storia più recente (fino agli anni settanta) ci parla di un ricco mercato a Baone dei piselli freschi. Immerso nelle colline tra Este e Monselice, era diventato punto di riferimento per i commercianti dell’intera provincia di Padova, dove tutte le sere di aprile e primi di maggio convergevano appunto tutti i contadini produttori con carri e buoi per poter vendere i bisi appena raccolti dai solatii pendii collinari di Baone e Arquà Petrarca.
Dal 1999 è ripresa la riscoperta di questo prodotto grazie all’impegno della Pro Loco di Baone e dell’Associazione Bisi&Bisi, con la collaborazione del Comune di Baone e del Parco Regionale dei Colli Euganei, che ha il suo culmine a fine maggio con la tradizionale Festa dei Bisi.

Dal 2005 www.festadeibisi.it è il sito che raccoglie tutte le notizie e le informazioni sui piselli di Baone, o meglio sui “Bisi de Baòn”, con il compito di promuovere la cultura e l’immagine del nostro prodotto principale.
Le immagini presenti nella galleria (dal 2005 in poi) sono di Alessandro Greggio, Adalberto Oriundi, Marta Buson, Carlo Alberto Paris, Elisa Oriundi, Silvia Maronato, Trekkin2thewild.

A proposito di Bisi

Coltivati con maestria dai coltivatori che hanno saputo sfruttare i vantaggi di questi nostri luoghi collinari, i piselli, si stanno nuovamente diffondendo nelle nostre campagne, colline e in moltissimi orti familiari.

Bisi a Tavola

Bisi a Tavola è l’iniziativa che dal 2008 precede la Festa dei Bisi.
Nelle prime settimane di maggio, alcuni ristoratori selezionati dei Colli Euganei presentano una serie di serate a tema

Edizioni Passate

Giunti alla 25° Edizione nel 2023, di strada ne è stata fatta.
Scopri tutte le attività e le curiosità delle edizioni passate.