La Festa dei Bisi
Sono entrati nel vivo i preparativi della quattodicesima edizione della Festa dei Bisi, organizzata dalla Pro Loco di Baone (Padova) e dall’Associazione
Bisi & Bisi, che dal 2009 unisce i piccoli produttori e le aziende agricole del territorio per far conoscere sia tra i cittadini che nel mondo della ristorazione, le peculiarità del prodotto di Baone e dintorni.
Quest’anno la Festa dei Bisi si svolgerà da venerdì 25 a martedì 29 maggio: cinque giornate in cui la vendita e la degustazione dei piselli di Baone, verranno impreziosite da numerosi eventi, spettacoli e concorsi.
Infatti, già dalle semine autunnali e con le imminenti semine primaverili i campi di Baone si stanno preparando a far nascere il prezioso prodotto. A tal proposito, anche nel 2012 proseguirà per il quinto anno il progetto sperimentale con il Parco Regionale dei Colli Euganei per l’effettuazione di alcuni campi dimostrativi di semina dei piselli nel territorio di Baone e Arquà Petrarca, volto a valutare tra sei diverse varietà di piselli nani quale possa risultare più interessante sotto il profilo della precocità di maturazione e di dolcezza.
Sempre più bisicoltori
Nel periodo in cui si effettuano nel nostro territorio le semine primaverili dei piselli, sono sempre più i coltivatori e gli appassionati che decidono di cimentarsi con la coltivazione dei Bisi, dedicando parte dei loro orti o interi terreni del territorio di Baone.
Per tutti l’Associazione Bisi&Bisi mette a disposizione gratuitamente in questi giorni le sementi da ritirare presso il negozio “Al Molino” di Baone, in Piazza XXV Aprile n.20. I piselli coltivati delle varietà nane e mezzarama potranno poi partecipare al concorso per le migliori produzioni di Bisi nel corso della Festa.