ImageGià da alcuni mesi fervono a Baone i preparativi per la decima edizione della Festa dei Bisi. La Pro Loco di Baone infatti sta puntando sempre più alla valorizzazione di questo pregiato legume che sembra avere maturato un ampio consenso da parte dei consumatori finali, degli Enti locali, delle Associazioni di categoria e del mondo della ristorazione.

         Numerose saranno le iniziative realizzate per il decennale della Festa: approfondimenti culturali, momenti di spettacolo e occasioni di intrattenimento, ricordando che questa vuole essere soltanto un veicolo per raggiungere il vero obiettivo: promuovere la coltivazione dei piselli freschi da consumo.

Come nelle passate edizioni, anche quest’anno il momento più alto della Festa sarà infatti caratterizzato dal concorso per le migliori produzioni di piselli. A tal proposito in questi giorni coltivatori e appassionati intenzionati a partecipare, sono invitati a ritirare il seme gratuitamente presso il negozio “Al Molino” di Baone. I piselli ammessi a concorso sono relativi alle varietà nane e mezzarama.

Vogliamo inoltre ricordare che il 2008 è destinato a segnare un tappa fondamentale nella promozione e riscoperta della coltura dei bisi a Baone. È stata infatti avviata una importante collaborazione tra la Pro Loco di Baone e il Parco Regionale dei Colli Euganei per l’effettuazione di alcuni campi sperimentali di semina dei piselli nel territorio di Baone e Arquà Petrarca. L’obiettivo della prova è valutare tra sei diverse varietà di piselli nani quale possa risultare più interessante sotto il profilo della precocità di maturazione e di dolcezza.

Ci sembra questo un segno tangibile di credibilità da parte delle istituzioni ad un progetto di valorizzazione di un prodotto ormai ritenuto “tradizionale” all’interno dell’area a Parco.

Tulle le informazioni sulla Festa dei Bisi e sui progetti a essa legati sono disponibili sul sito web www.festadeibisi.it

Post suggeriti
Image