La Festa dei Bisi
Iniziano a delinearsi i contorni di quella che sarà la tredicesima edizione della Festa dei Bisi, organizzata dalla Pro Loco di Baone (Padova) e dall’Associazione Bisi & Bisi, che dal 2009 ha unito i piccoli produttori e le aziende agricole del territorio per far conoscere sia tra i cittadini che nel mondo della ristorazione, le peculiarità del prodotto di Baone e dintorni.
Quest’anno la Festa dei Bisi si svolgerà da venerdì 27 a martedì 31 maggio: cinque giornate di eventi, spettacoli e concorsi, ma soprattutto di vendita e degustazione dei piselli di Baone, che continuano a essere i protagonisti di ogni ambito della manifestazione. Infatti, già dalle semine autunnali e con le imminenti semine primaverili i campi di Baone si stanno preparando a far nascere il prezioso prodotto. A tal proposito, anche nel 2011 proseguirà per il quarto anno il progetto sperimentale con il Parco Regionale dei Colli Euganei per l’effettuazione di alcuni campi dimostrativi di semina dei piselli nel territorio di Baone e Arquà Petrarca, volto a valutare tra sei diverse varietà di piselli nani quale possa risultare più interessante sotto il profilo della precocità di maturazione e di dolcezza.
I concorsi
Nonostante manchino più di tre mesi dall’inizio della Festa, questo è il periodo in cui si effettuano nel nostro territorio le semine primaverili dei piselli.
Per tutti colori, coltivatori e appassionati, che desiderano partecipare al concorso per le migliori produzioni di piselli, l’Associazione Bisi&Bisi mette a disposizione in questi giorni le sementi da ritirare gratuitamente presso il negozio “Al Molino” di Baone, in Piazza XXV Aprile n.20. I piselli ammessi a concorso sono relativi alle varietà nane e mezzarama.
Giunge alla nona edizione un altro tradizionale concorso della Festa dei Bisi, “Spaventapasseri, l’amico dei campi”, che anche quest’anno sarà suddiviso in due categorie: una riservata alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, con premiazioni nelle diverse categorie, e una seconda riservata ai privati. Nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, anche il concorso degli spaventapasseri non poteva non avere un tema legato alla nostra storia nazionale. Il regolamento dettagliato del concorso sarà disponibile a breve presso il Comune di Baone e sul sito web www.festadeibisi.it