Bisi a Tavola
Prosegue con successo la quinta edizione di “Bisi a Tavola”, la rassegna che coinvolge 17 tra ristoranti, agriturismo e trattorie dei Colli Euganei, per far incontrare la bontà e la freschezza dei piselli di Baone con l’abilità e la fantasia dei cuochi del nostro territorio, in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova, l’APPE (Associazione Provinciale Pubblici Esercizi) e il Parco Regionale dei Colli Euganei.
Nelle prossime serate sarà possibile assaporare i piselli di Baone nei seguenti locali.
Mercoledì 16 maggio
- Ristorantino Bar VENIER, Baone
- Ristorante CONVIVIUM, Galzignano Terme
Giovedì 17 maggio
- Ristorante CA’ DI VALLE, Valle S.Giorgio di Baone
- Ristorante OSTE SCURO, Este
Venerdì 18 maggio
- Ristorante IL VECCHIO VELIERO, Baone
- Ristorante LA GEMMA DEI SAPORI, Calaone di Baone
- Trattoria TRE CAMINI, Calaone di Baone
- Enoteca SAN DANIELE, Torreglia
Sabato 19 maggio
- Ristorante LA MANDRIA, Ospedaletto Euganeo
- Agriturismo ALBA, Baone
- Ristorante BARRACUDA, Lozzo Atestino
- Agriturismo L’ALVEARE, Vò Euganeo
Domenica 20 maggio, a pranzo
- Ristorante LA GEMMA DEI SAPORI, Calaone di Baone
- Agriturismo DE GUSTO! alla Roccola, Cinto Euganeo
Ogni ristorante propone serate un menù speciale a prezzo fisso, disponibile previa prenotazione. Menù, prezzi e contatti dei ristoranti nel volantino, disponibile sul sito www.festadeibisi.it.
Il meteo e la raccolta dei bisi
Con le perturbazioni dello scorso fine settimana, seguite a giornate di caldo record, si stanno avviando a maturazione la maggior parte dei piselli di Baone, leggermente in ritardo rispetto alle previsioni stagionali.
Le recenti piogge però hanno favorito una corretta maturazione dei prodotti, e la qualità dei piselli raccolti in questi giorni si annuncia eccezionale. Nel corso di questa settimana infatti verranno raccolti e sgranati il grosso dei bisi necessari per la festa (lo scorso anno sono stati 18 quintali), mentre i numerosi cartelli di “Vendita piselli” nelle aziende agricole del territorio di Baone e Arquà Petrarca, segnalano la disponibilità del prodotto per gli appassionati e per i ristoratori.
Sul sito www.festadeibisi.it è disponibile l’elenco completo dei bisicoltori che aderiscono all’associazione Bisi&Bisi e che effettuano la vendita diretta dei prodotti raccolti.