Scarica il comunicato in PDF

Giunta ormai alla terza edizione, l’iniziativa Bisi a tavola s’è dimostrata essere il miglior modo per presentare la Festa dei Bisi di Baone, che quest’anno si svolgerà da venerdì 21 a martedì 25 maggio.

Nelle settimane precedenti la festa, e in particolare dal 5 al 16 maggio, una serie di ristoranti, trattorie e agriturismi dei Colli Euganei proporranno delle serate con menù a base di piselli, su prenotazione, per assaporare le primizie provenienti dalle aziende agricole del territorio di Baone e Arquà Petrarca, coinvolte al progetto dei campi dimostrativi in essere.

Ci permettiamo di sottolineare il crescente successo dell’iniziativa che, partita nel 2008 con la collaborazione di 5 ristoratori, divenuti poi 10 nel 2009, quest’anno si vanta di poter coinvolgere ben 17 ristoratori, principalmente a Baone e nei comuni limitrofi, ma con importanti novità che porteranno a gustare i piselli di Baone da Abano, Teolo e Torreglia, fino a Lozzo e Masi.

Il merito di questo progetto delle serate a tema va alla Pro Loco di Baone e all’associazione dei produttori di piselli Bisi&Bisi, che hanno saputo coinvolgere anche i ristoratori nel promuovere questa ricchezza gastronomica del nostro territorio. Crediamo in questa sinergia di collaborazione con il mondo della ristorazione per riscoprire e valorizzare appunto un legume (i piselli) che nella nostra tradizione culinaria e nella nostra dieta mediterranea risulta essere elemento insostituibile.

Assieme alla Pro Loco e ai produttori, ci preme rimarcare l’importante sostegno all’iniziativa che è venuto dal Comune di Baone, dal Parco Regionale dei Colli Euganei, dalla Camera di Commercio di Padova e dall’Accademia Italiana della Cucina.

Alleghiamo al presente comunicato il volantino con l’elenco dei ristoratori coinvolti e il calendario delle serate di degustazione (scarica in PDF).

 

 

Post suggeriti
Image