ImageSta proseguendo con buoni risultati la sperimentazione avviata dalla Pro Loco di Baone, in collaborazione all’Ente Parco Regionale dei Colli Euganei, per l’individuazione di alcune cultivar di piselli maggiormente rappresentativi sotto l’aspetto quali-quantitativo e quindi maggiormente vocate nella nostra zona. I risultati raggiunti nei campi dimostrativi fanno ben sperare in un’ottima produzione. L’obiettivo infatti di tale operazione è appunto quella di trovare le qualità di piselli il più precoci possibili, più dolci e quindi  soddisfacenti sotto il profilo organolettico.

Ecco allora l’impegno che 9 aziende dislocate nei comuni di Baone e Arquà Petrarca stanno portando avanti in questa ottica, mettendo a disposizione tutta la loro professionalità, tradizione ed esperienza.

Le prove consistono in semine autunnali e primaverili. Le varietà di piselli a confronto sono tutte nane: Piccolo Provenzale, Tristar, Spring, Palladio, Progress 9 e Meraviglia Italia.

Non sono mancati i problemi di germinazione per alcune varietà più delicate utilizzate nelle semine autunnali, dovute al particolare andamento climatico dell’inverno passato, caratterizzato da basse temperature prima, e scarsa piovosità poi.

ImageGrazie comunque alle recenti piogge, le colture hanno riacquistato uno stato vegetativo appropriato per garantire una produzione soddisfacente anche in termini di quantità. Si spera in un proseguo delle condizioni climatiche favorevoli che possano consentire in questo ultimo periodo al completamento del ciclo vegetativo con i migliori risultati produttivi.

Si ricorda che le produzioni in prova saranno utilizzate nella ristorazione delle serate a tema organizzate presso i Ristoranti del nostro territorio dal 5 al 18 maggio, nonché utilizzati nella cucina dello stand gastronomico in occasione della Festa dei Bisi.

Tulle le informazioni sulla Festa dei Bisi e sui progetti a essa legati sono disponibili sul sito web www.festadeibisi.it

Post suggeriti
Image