Si è chiusa con grandi soddisfazioni per gli organizzatori e i volontari l’edizione 2010 della Festa dei Bisi di Baone. Nella serata di martedì sono stati oltre 800 le persone che hanno voluto assaporare i piatti a base di piselli dello standgastronomico. Le note dell’orchestra Imma e Dany Band in piazza e dei grammofoni d’epoca di Giulio Bianco nella sala parrocchiale hanno accompagnato la chiusura della Festa, per la prima volta articolata su cinque giorni.
In attesa dei numeri ufficiali, possiamo già dire che sono più di 7 i quintali di bisi di Baone sgranati a mano, preparati e serviti allo stand gastronomico. Più di 80 i volontari dello stand e delle cucine, a cui vanno aggiunti gli “sgranatori”, i volontari della piazza addetti alla vendita dei piselli e agli spettacoli, e quanti prima e dopo la festa hanno dato il proprio contributo nell’allestimento delle attrezzature.
Ma finita la festa, non finisce l’impegno della Pro Loco. Rimangono da raccogliere le produzioni più tardive di piselli e da completare le analisi sui campi sperimentali, assieme all’associazione Bisi&Bisi e all’ente Parco Colli Euganei. Tante inoltre sono le proposte, i contatti e le idee raccolti nel corso della festa, che andranno sviluppati nei prossimi mesi estivi, prima che arrivi il momento delle prossime semine autunnali.
A tutti i volontari, gli ospiti e gli sponsor va il nostro grazie!
Post recenti