I bisi di Baone ovvero i piselli, coltivati con maestria in questi nostri luoghi collinari, sono stati punti di riferimento per i commercianti dell’intera provincia di Padova.
I bisi di Baone, coltivati con maestria dai coltivatori che hanno saputo sfruttare i vantaggi di questi nostri luoghi collinari, i piselli, dopo un periodo di crisi dettato dalle leggi del mercato industriale dell’ultimo ventennio (con conseguente negativa standardizzazione del prodotto), si stanno nuovamente diffondendo nelle nostre campagne, colline e in moltissimi orti familiari.
Per le sue caratteristiche di precocità e adattabilità, la varietà nana è quella che maggiormente si adatta ai nostri terreni e ai nostri monti. Le semine precoci autunnali infatti, avvantaggiate dalle caratteristiche pedoclimatiche e dalla particolare esposizione a sud dei Colli Euganei, ne garantiscono una primizia dagli effetti eccellenti dal punto di vista della bontà, genuinità, dolcezza e tenerezza.
La storia più recente (fino agli anni Settanta) ci parla di un ricco mercato a Baone dei piselli freschi. Immerso nelle colline tra Este e Monselice, era diventato punto di riferimento per i commercianti dell’intera provincia di Padova, dove tutte le sere di aprile e i primi di maggio convergevano appunto i contadini produttori con carri e buoi per poter vendere i bisi appena raccolti dai soleggiati pendii collinari di Baone e Arquà Petrarca.
La volontà di recuperare la tradizione, di fronte all’impossibilità di reperire le antiche varietà coltivate nel territorio, ha portato a utilizzare le varietà proposte oggi dalle ditte sementiere, cioè quelle a colore più verde e a seme rugoso che garantiscono un maggior contenuto in zuccheri anche a maturazione avanzata.
In maniera determinante però, influisce l’andamento stagionale e le temperature del periodo sulla qualità del prodotto finale. Temperature medie superiori ai 20°C, prossimi alla raccolta, determinano una veloce e repentina maturazione del seme, creando problemi sulle caratteristiche organolettiche dei piselli.
Ecco quindi la necessità di anticipare quanto prima la raccolta con varietà più precoci possibili, che sono state selezionate grazie ai risultati della sperimentazione realizzata con la collaborazione del Parco Regionale dei Colli Euganei e la disponibilità dei tanti coltivatori del territorio.
Bisi & Bisi
All’inizio del 2009 è sorta l’Associazione dei produttori dei comuni di Baone e Arquà Petrarca, denominata “Bisi&Bisi”, come risultato del lavoro di valorizzazione e promozione dei piselli freschi da consumo nel nostro territorio.
Fin dai primi anni di attività si è distinta per l’importante contributo alla sperimentazione del Parco Colli Euganei, per la formazione tecnica alle aziende aderenti e per il coordinamento nella commercializzazione delle produzioni in sintonia con quanto previsto dagli indirizzi della politica agricola comunitaria e dalla programmazione agricola nazionale e regionale.
Dal 2014 l’Associazione si è dotata di un Disciplinare di produzione che detta delle linee guida per poter effettuare una coltivazione più attenta all’ambiente, alla salute del consumatore e di chi produce.
Dove acquistare i bisi? Ecco l’elenco dei nostri produttori.