BAONE La tradizionale Festa dei bisi
Le “perle verdi” dei Colli
Ferdinando Garavello
Tornano da venerdì le «perle verdi» degli Euganei. A Baone va in scena la tredicesima edizione della Festa dei bisi. Per fornire lo stand gastronomico, attivo per cinque serate e la domenica a mezzogiorno, i volontari della Pro loco hanno sgranato a mano oltre 18 quintali di piselli. Che verranno preparati dalle cuoche del paese nelle pietanze tradizionali. Alla kermesse ha collaborato quest’anno anche il Manfredini, i cui allievi cucineranno domenica a pranzo il menu a base di piselli. La festa dei bisi è ancora più «verde» del solito, perché gli organizzatori hanno deciso di utilizzare solamente stoviglie biodegradabili. Il programma della manifestazione prevede venerdì l’apertura degli stand alle 19.30 e l’inaugurazione della mostra Arte inàforma. Alle 21, nella sala di villa Mantua, si terrà un convegno sui bisi di Baone. Seguirà la cena con l’oca in onto, presidio Slow food, e i piselli locali. Da sabato pomeriggio sarà possibile comprare gli ortaggi direttamente dai produttori, presenti nella piazza del paese.
Domenica gran finale del concorso per lo spaventapasseri più bello, poi via alle premiazioni per le varietà di bisi più interessanti. In cartellone ci sono la gara per i cuochi dilettanti e quella di sgranamento dei baccelli.
Allo stand saranno affiancate mostre di artigianato e macchine agricole. «Una manifestazione – spiegano gli organizzatori – che mira a promuovere l’immagine del territorio attraverso un prodotto ormai riconosciuto ovunque come specialità dei colli e coltivazione d’eccellenza».
Info sul sito www.festadeibisi.it.