da Il Mattino di Padova

Baone, Nico Schiavon del Parco Colli è il nuovo re della “destregolatura di bisi”

Il consigliere dell’ente regionale succede a Fabio Ruffin, che nel 2022 vinse da sindaco di Lozzo Atestino

La vittoria è arrivata per un solo grammo di differenza: Nico Schiavon, rappresentante del Consiglio direttivo del Parco Colli, è il re dei “destregolatori di bisi” per il 2023. Succede a Fabio Ruffin, il sindaco di Lozzo Atestino che aveva trionfato l’anno scorso.

Davvero sentita, quest’anno, la gara che per tradizione è ospitata dalla “Festa dei Bisi”, evento che si tiene in piazza a Baone: ben 25 i partecipanti tra sindaci, politici, giornalisti e rappresentanti di associazioni e categorie. Venticinque, tra l’altro, come le edizioni della kermesse.

Come di consueto, i partecipanti avevano a disposizione una scatola di piselli da “destregolare” (o “destegolare”, le varianti sono molte) in un breve lasso di tempo: al termine della prestazione, ogni piatto è stato pesato ed è stata stilata una classifica.

Schiavon – un debuttante per questa gara davvero speciale – l’ha spuntata per un soffio, superando il giornalista Nicola Cesaro e il presidente provinciale di Unpli Giuseppe Pengo. Tra i partecipanti alla simpatica quanto curiosa manifestazione, quest’anno baciata da una giornata di sole e dal pubblico delle grandi occasioni, c’era anche la consigliera regionale Elisa Venturini.

La “Festa dei Bisi”, con l’Isola del Gusto in piazza, continua anche stasera, domani e martedì.

 

Post suggeriti