Con il sole tanto atteso è arrivato anche il clou della 15a Festa dei Bisi. Decine di espositori, hobbisti e associazioni arrivati fin dalla prima mattina, hanno fatto da contorno ai tanti eventi della giornata. Migliaia le persone accorse, soprattutto nella tarda mattinata e nel primo pomeriggio, che hanno riempito ogni angolo della piazza e delle vie del centro. Con la partecipazione di Laura Ferrari e Valerio Mazzucato dei Bepi&Maria Show, sono stati premiati i vincitori dell’11° concorso “Spaventapasseri, l’amico dei campi” e i produttori vincitori del concorso per la migliore varietà di piselli. Momento esilarante è stata la gara di sgranatura dei bisi delle autorità, che ha visto trionfare ancora una volta il campione in carica Claudio Trovò, presidente della Pro Loco di Cinto Euganeo, davanti all’eterno secondo Paolo Bottaro, presidente della Pro Loco di Baone.
Grande successo per l’isola del gusto della piazza, che con l’Enoteca delle Cantina di Baone ha attirato centinaia di visitatori. Nel pomeriggio le migliaia di visitatori sono stati allietati dalla musica e dall’allegria travolgente degli Idraulici del Suono, protagonisti di alcuni fuori-programma a zonzo per la Piazza. Infine, il rock degli HopeN’Music ha scaldato gli spettatori per l’esilarante spettacolo dei Bepi&Maria Show… degna conclusione di una giornata tutta da incorniciare.
Ecco i vincitori dei concorsi.
XI concorso: Spaventapasseri, l’amico dei campi.
1° – Scuola dell’Infanzia di Sant’Urbano con l’opera “Urbano”
2° – Scuola Primaria Naccari di Arquà Petrarca con l’opera “Musichetto”
3° – Scuola Primaria G. Pascoli di Fontanafredda con l’opera “L’ubriaco”
Premio speciale della giuria alla Scuola Media G.Carducci, sezione di Baone per entrambe le opere realizzate: “Larry il figo” e “Il bisobacqueo”, perchè interamente realizzati dagli studenti.
XV concorso per la migliore produzione di piselli
Varietà nana.
1° – Arzenton Gino, varietà Tristar
2° – Roncolato Danilo, varietà Tristar
3° – Zulato Filiberto, varietà Tristar
Varietà mezzarama
1° – Trevisan Maurizio, varietà Utrillo
2° – Rizzato Riccardo, varietà Maestro
3° – Zamperiolo Luciano, varietà Maestro