La Festa dei Bisi ha raggiunto il culmine della 25a edizione nella mattinata di Domenica 21 maggio, grazie allo splendido sole che ha illuminato e riscaldato la piazza di Baone.
Nel celebrare i 25 anni della Festa dei Bisi, con la preziosa conduzione di Laura Ferrari, sono stati premiati e ringrazianti i presidenti della Pro Loco di Baone che si sono succeduti: Carlo Gattolin, Arnaldo Brugin, Paolo Bottaro, Antonio Ferraretto e Luigino Bagno. L’amministrazione comunale ha anche premiamo Arnaldo Brugin con la civica benemerenza assegnata dal Consiglio Comunale, come riconoscimento per la prolungata attività nel volontariato locale e nell’insegnamento.
È poi stata la volta dei concorsi, con il giovane Mattia Roncolato di Rivadolmo premiato per la miglior produzione di Bisi di Baone, davanti ad Aquilino Callegaro (Valle San Giorgio) e Leopoldo Bagno (Calaone). Una classifica che dimostra la qualità delle produzioni di Bisi su tutto il territorio comunale, anche con terreni caratterizzati dalla diversa conformazione ed esposizione.
L’attesissima e affollatissima gara di sgranatura per autorità e giornalisti, con più di venti partecipanti, è stata vinta da Nico Schiavon, rappresentante dell’ente Parco Colli Euganei, che ha superato il giornalista Nicola Cesaro e il presidente provinciale di Unpli Giuseppe Pengo. Una sfida all’ultimo biso, seguita dalla travolgente telecronaca di Ferdinando Garavello, ormai eletto al ruolo di “Bruno Pizzul euganeo”.
Una mattinata di gran festa, che ha avuto un seguito nel pomeriggio dedicato ai più piccoli, con la premiazione del Concorso Spaventapasseri e la gara di sgranatura dei bambini e ragazzi.
La scuola media Carducci di Baone si è aggiudicata il primo premio con l’opera Senza Zaino, seguita dallo spaventapasseri Bacco della classe quarta primaria, e da Ea Maria e el nevodo della classe seconda primaria.